Questo documento è il frutto di una tesi di laurea in Lettere moderne, curriculum di scienze umanistiche, conseguita all'Università di Rennes 2, nel 2012, da Patrick Loiseau.
Pur prendendo in prestito dalla storia, attraverso una serie di archivi storici, questo lavoro di ricerca deve ancora di più alla leggenda e alle fonti letterarie che hanno permesso di scoprire la figura del secondo duca di Normandia, vichingo e figlio del vichingo Rollone, fondatore della Normandia nel 911. In effetti, questo lavoro accademico è il primo a trattare di un personaggio poco noto e talvolta confuso con un omonimo, ma dall'importanza fondamentale.
La scelta del titolo, "Historia di Guglielmo Lungaspada", si spiega con le seguenti considerazioni: si tratta, sì, di parlare di storia, ma, mediante tale scelta, si tratterà di entrare dentro questa storia, di lasciarle per quanto possibile il suo significato medievale e dunque non essere solo l'attuale osservatore di una sequenza senza tempo. Si tratterà, inoltre, non di storia, ma di storia raccontata.
In sette capitoli saranno restituiti tutti gli aspetti inerenti a questo tipo di pubblicazioni, in particolare le fonti, le differenze tra storia e testi, la parte leggendaria del personaggio, la sua dimensione umana, i misteri da svelare…
Just click on START button on Telegram Bot