Università futura - tra democrazia e bit

Università futura - tra democrazia e bit

Author
Juan Carlos De Martin
Publisher
Codice Edizioni
Language
Italian
Year
2017
Page
256
ISBN
978-88-7578-430-0
File Type
pdf
File Size
802.5 KiB

Product Description


Abbiamo di fronte cinque sfide da cui dipende il futuro dell'umanità:ambientale, tecnologica, economica, geopolitica e democratica. Sfide acui si aggiunge, per noi italiani, quella rappresentata dal futurosempre più incerto del nostro paese. Su quali principi dovrebbe basarsil'università per aiutare la società ad affrontare questi problemi? Piùin generale, cosa potrebbe fare per le persone e la conoscenza? Qualimetodi, quali aspetti è bene che restino invariati, e quali potrebberoinvece beneficiare della rivoluzione digitale? Dopo oltre vent'annifocalizzati sugli aspetti economici della missione dell'università, èora di riscoprirne le radici umaniste e di portarle nel ventunesimosecolo. Juan Carlos De Martin propone un'idea di università pensata pertutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese, inparticolare per i ragazzi e le ragazze nati all'inizio delmillennio.[BIO AUTORE]Juan Carlos De Martin insegna al Politecnico diTorino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 èassociato al Berkman Center for Internet & Society dell'HarvardUniversity e membro del consiglio scientifico dell'EnciclopediaTreccani. È editorialista de "La Repubblica".


From the Inside Flap


Abbiamo di fronte cinque sfide da cui dipende il futuro dell'umanità:ambientale, tecnologica, economica, geopolitica e democratica. Sfide acui si aggiunge, per noi italiani, quella rappresentata dal futuro delnostro paese. Su quali principi dovrebbe basarsi l'università peraiutare la società ad affrontare questi problemi? Più in generale, cosapotrebbe fare per le persone e la conoscenza? Quali metodi, qualiaspetti è bene che restino invariati, e quali potrebbero invecebeneficiare della rivoluzione digitale? Dopo oltre vent'anni focalizzati sugli aspetti economici della missione dell'università, è ora diriscoprirne le radici umaniste e di portarle nel ventunesimo secolo.Juan Carlos De Martin propone un'idea di università pensata per tutticoloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese, in particolare iragazzi e le ragazze nati all'inizio del millennio.


From the Back Cover


Formare non solo lavoratori, ma anche e soprattutto cittadini.
Per aiutare la società ad affrontare democraticamente le grandi sfide che ci attendono.
Quale università per il ventunesimo secolo?
Un tema urgente per il futuro dell'Italia.


About the Author


Juan Carlos De Martin è professore di ruolo di ingegneriainformatica presso il Politecnico di Torino, dove co-dirige il CentroNexa su Internet e Società. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. Nel 2012 De Martin ha curato il volume
"The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture" mentre nel 2017 ha pubblicato il libro
"Università futura - tra democrazia e bit" (Codice Edizioni). Dal 2014 fa parte della commissione di studio suidiritti in Internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Interviene come opinionista sul quotidiano LaRepubblica (in precedenza su La Stampa e il Sole24ore) e fa parte delcomitato scientifico dell'Enciclopedia Italiana Treccani e di BiennaleDemocrazia. È membro dello IEEE (Institute of Electrical and ElectronicEngineers) ed è l'autore di oltre 100 articoli scientifici, capitoli dilibri e brevetti internazionali.

show more...

How to Download?!!!

Just click on START button on Telegram Bot

Free Download Book